RUGGERINI

ANN0 MODELLO CIL. NUM.ORIG. ALMA M IN/EX DIMENSIONI F. S.
  RA 20 - 27   960-27 V.1540 M in 31 x 7 x 94 O 45°
  1        
      960-26 V.1541 M ex 27 x7 x 94 O 45°
  RD 80   960-22 V.1542 Mcr inD 30.5 x 9 x 105 B 45°
  1        
      960-23 V.1543 A ex 30.5 x 9 x 105 B 45°
  RD 85   960-16 V.1544 Mcr inD 35 x 9 x 105 B 45°
  1        
      960-15 V.1545 A ex 35 x 9 x 105 B 45°
  RD - PD 90   960-19 V.1546 Mcr inD 37 x 9 x 105 B 45°
  1        
      960-15 V.1545 A ex 35 x 9 x 105 B 45°
  CRD 95   960-13 V.1547 Mcr inD 37.8 x 9 x 119 B 45°
  1        
      960-18 V.1548 A ex 37.8 x 9 x 119 B 45°
  RD 100   960-17 V.1549 Mcr inD 41 x 9 x 119 B 45°
  1        
      960-18 V.1548 A ex 37.8 x 9 x 119 B 45°
  RD 116 1 960-07 V.1550 M in-ex 43 x 10 x 145 R 45°
  DD 105   960-20 V.1551 Mcr inD 42.5 x 9 x 119 B 45°
  1        
      960-21 V.1552 A ex 40 x 9 x 119 B 45°
  D 90 - D95   960-45 V.1553 M inD 38 x 9 x 105 B 45°
  1        
      960-46 V.1554 A ex 37 x 9 x 105 B 45°
  RF 120   960-56 V.1571 M in 39 x 7 x 95 B 45°
  1        
      960-55 V.1572 Acr ex 36 x 7 x 95 B 45°
  RF 80-90   960-49 V.1573 M in 33 x 7 x 95 B 45°
  1/2        
      960-50 V.1574 Anr ex 30 x 7 x 95 B 45°
  MD 150 / 75 / 85   960-53 V.1575 M in 35 x 7 x 84.5 B 45°
  1/2        
      960-54 V.1576 Anr ex 31 x 7 x 84.5 B 45°
  220 / 240 / 270 2 960-57 V.1609 Anr in/ex 37 x 7 x 105 B 45°
RoverSame


SPECIFICHE ACCIAI
M Acciaio martensitico al cromo silicio impiegato per valvole di scarico in motori poco sollecitati e valvole di aspirazione in motori con severe condizioni di impiego.
A Acciaio austenitico al cromo nichel manganese resistente alle alte temperature per valvole di scarico di motori benzina e diesel.
BM Bimetallico.Testa della valvola in acciaio A e stelo in acciaio M.
ESECUZIONI SPECIFICHE
CR Riporto di cromo sullo stelo. La cromatura ha lo scopo di aumentare l’indurimento superficiale e quindi la resistenza all’abrasione. Viene migliorata anche la resistenza agli agenti corrosivi, mentre si riduce l’attrito alla scorrimento.
NR La nitrurazione ha lo scopo di migliorare la resistenza all’usura ed il limite di fatica negli acciai inossidabili e legati. Lo strato nitrurato conferisce una protezione superficiale che si può definire anti grippante, anche in assenza totale di lubrificazione.
STS Riporto di stellite sulla sede, uno dei punti della valvola sottoposti maggiormente ad usura e corrosione.
STE Riporto di stellite su estremità fondo gambo onde evitare usura di consumo dovuta al lavoro a cui è sottoposta la valvola.